Search results for " personaggio"

showing 4 items of 4 documents

Le trame dell’ambizione nell’opera di Federico De Roberto

2013

Il saggio esamina il rilievo che l'ambizione assume nei romanzi di De Roberto che non solo è un tema ricorrente del romanzo ottocentesco, ma qui acquista il valore di un elemento costruttivo dell’intreccio. In De Roberto l'ambizione si presenta come parte o effetto del più ampio tema dell’egoismo che, riflettendo una condizione storica precisa, restituisce il senso di una modernità dominata dall’individualismo e dalla dialettica darwiniana della lotta per la conservazione della specie.

De Roberto I viceré Uzeda L'Illusione potere personaggio ambizioso ambizione egoismo Carmina romanzo di fine OttocentoSettore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
researchProduct

Leopardi revisited. Il poeta personaggio tra biografie narrative e invenzioni romanzesche

2018

Il saggio prende in esame alcuni testi che vedono protagonista la figura di Giacomo Leopardi e che trasformano il poeta in un personaggio letterario, ai confini tra vero storico e invenzione romanzesca. Le rivisitazioni affondano le proprie radici nella vita e nell’opera leopardiana, che diventano punto di partenza di biografie narrative e fiction letterarie. La figura di Leopardi si rivela dunque permeabile alle più svariate possibilità di ricezione che fanno del poeta un personaggio da cui biografi e scrittori possono attingere di volta in volta spunti per rielaborazioni sempre nuove, in base alle proprie scelte di interpretazione e di metodo. Leopardi si offre così all’immaginario contem…

Leopardi riscritture classici Leopardi personaggio
researchProduct

Navigando destini. La geografia umana di Elio Pecora

2017

Studio monografico sul poeta, narratore, drammaturgo Elio Pecora, con bibliografia aggiornata

Poesia del Novecento - Mito - PersonaggioSettore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
researchProduct

Il transfert di Curial

2018

Resum: I risvolti sovranazionali riscontrati nei tre protagonisti dei romanzi del Quattrocento catalano (Jacob Xalabín, Curial e Tirant) consentono di procedere a un’analisi del Curial e Güelfa che ne sottolinea l’identità multipla e l’apertura culturale del processo di formazione del protagonista, nella sua ascesa economica e sociale. L’evoluzione del protagonista, grazie a un meccanismo psicologico, oggi riconosciuto come tale, consente il lieto fine del romanzo, diversamente da quanto avviene negli altri due, dove i protagonisti, Jacob e Tirant, rimangono sempre gli stessi. Grazie allo spostamento, al transfert, Curial non rimuove quello che lo minaccia, ma riesce a superarlo, se riguard…

UNESCO::CIENCIAS DE LAS ARTES Y LAS LETRASHistoryCurial transfert personaggio letteratura catalana medievale Identità/alterità multiplo/singolo apertura/chiusura culturale onore/disonore ascesa/discesa economica e sociale rimozione/spostamento.Literature and Literary TheoryAlteritymedia_common.quotation_subjectArtLanguage and Linguisticslanguage.human_languageCultural openness:CIENCIAS DE LAS ARTES Y LAS LETRAS [UNESCO]languageHappy endingCatalanHumanitiesmedia_commonSCRIPTA. Revista Internacional de Literatura i Cultura Medieval i Moderna
researchProduct